Login Utente
Email:
Password:
Hai dimenticato la password?
 
Partner
 

Il Ministero per i beni e le attività culturali - oggi Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - oltre ad assolvere funzioni di tutela del patrimonio culturale e del paesaggio, gestisce numerosi istituti di cultura tra i quali musei, monumenti, aree archeologiche aperte al pubblico.

Al fine di monitorare il loro funzionamento e il livello di fruizione esso assicura con continuità - attraverso il proprio Ufficio di Statistica, collegato con il Sistema Statistico Nazionale - la rilevazione dei visitatori e degli introiti degli istituti dipendenti ed effettua indagini mirate su aspetti specifici o progetti particolari di promozione e valorizzazione.

 

L'Istituto nazionale di statistica è un ente di ricerca pubblico ed è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici.

Compito dell'Istat è servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche di elevata qualità, realizzate in piena autonomia e sulla base di rigorosi principi etico-professionali e di avanzati standard scientifici, al fine di sviluppare un'approfondita conoscenza della realtà ambientale, economica e sociale dell'Italia ai diversi livelli territoriali e favorire i processi decisionali di tutti i soggetti della società (cittadini, amministratori, ecc.).

 

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è una libera e volontaria associazione. La Conferenza - composta dai Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome - definisce e promuove posizioni comuni su temi di interesse delle Regioni ed elabora documenti e proposte da rappresentare al Governo, al Parlamento, agli organismi centrali dello Stato e alle istituzioni europee.

Le attività di segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sono assicurate dal CINSEDO (Centro interregionale studi e documentazione) che ha sede a Roma. Il CISIS è invece l'organo tecnico della Conferenza per i sistemi Informatici, geografici e statistici.

 

Il Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici (CISIS) è un associazione tra le Regioni e le Province autonome, con le funzioni di organo tecnico della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, costituita al fine di garantire un efficace coordinamento per le materie legate all'informazione statistica territoriale, nonchè per assicurare il miglior raccordo tra le regioni, lo stato e gli enti locali.

Nell'ambito delle funzioni e attività istituzionali, il CISIS garantisce il supporto e l'istruttoria tecnica per la Conferenza dei Presidenti, il raccordo con le altre realtà istituzionali e la collaborazione tra le regioni per l'attuazione e lo sviluppo dei sistemi informatici geografici e statistici e la realizzazione di iniziative di informazione e di formazione.